STUDIO LEGALE DI DIRITTO PENALE FOR DUMMIES

studio legale di diritto penale for Dummies

studio legale di diritto penale for Dummies

Blog Article



La truffa on the internet è un’estensione dell’artwork. 640 del Codice Penale, declinata sulla base delle moderne tecnologie, ed indica perciò un reato che viene commesso online tramite siti Website e applicazioni per smartphone. Vediamo insieme quali sono le principali e occur difendersi.

Oltre i casi più estremi, infatti, il World wide web – in particolar modo i social community – sono quotidianamente inondati di commenti carichi di odio e violenza che ognuno si sente in diritto di postare in calce alla notizia o al contenuto di turno.

Il decreto di archiviazione disposto dal Gip veniva for everyò impugnato in Cassazione dalla persona offesa che lamentava l’assoluta mancanza di indagini suppletive e di analisi degli ulteriori indizi forniti dalla persona offesa. Da qui la pronuncia della Suprema corte che ha imposto ai giudici di merito di andare oltre la mancata collaborazione dei social network e di approfondire tutti gli elementi utili alle indagini.

Il cyberbullismo è invece una materia molto più articolata e prevede assorted forme di violenza, tra cui:

Gli strumenti sequestrati ai fini della confisca di cui al secondo comma, nel corso delle operazioni di polizia giudiziaria, sono affidati dall’autorità giudiziaria agli organi di polizia che ne facciano richiesta.

: La norma penale è posta a tutela del diritto alla riservatezza del legittimo titolare del sistema informatico o telematico e sanziona because of tipologie di condotta: a) l’introduzione abusiva in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza; b) il mantenimento nel sistema informatico o telematico contro la volontà espressa o tacita di chi vanti lo ius excludendi.

La piattaforma di comunicazione dedicata ai professionisti forensi che vogliono costruirsi un'identità digitale su misura e sempre aggiornata. Dal sito World wide web al mondo dei social. Scopri di più

In tema di diffamazione, è legittimo il sequestro preventivo di un “weblog” che integra un “mezzo di pubblicità” diverso dalla stampa, for each cui non trova applicazione la normativa di rango costituzionale e di livello ordinario che disciplina l’attività di informazione professionale diretta al pubblico, che rimane riservata, invece, alle testate giornalistiche telematiche.

La diffusione di un messaggio diffamatorio attraverso l’uso di una bacheca “Fb” integra un’ipotesi di diffamazione aggravata ai sensi dell’ art.

Ai fini dell’integrazione del reato di danneggiamento di sistemi informatici ex artwork. 635 quater c.p., per sistema informatico deve intendersi qualsiasi apparecchiatura o gruppo di apparecchi interconnessi o collegati, uno o più dei quali, secondo un programma, svolga un trattamento automatico dei dati, sicché vi rientra un sistema di videosorveglianza che, composto di alcune videocamere che registrano le immagini e le trasformano in dati, si avvalga anche di un hard disk che riceve e memorizza immagini, rendendole estraibili e riproducibili for each fotogrammi.

Integra il reato di cui all’artwork. 615-ter c.p. la condotta di colui che accede abusivamente all’altrui casella di posta elettronica trattandosi di uno spazio di memoria, protetto da una password personalizzata, di un sistema informatico destinato alla memorizzazione di messaggi, o di informazioni di altra natura, nell’esclusiva disponibilità del suo titolare, identificato da un account registrato presso il supplier del servizio.

La pena è della reclusione da uno a cinque anni nei casi previsti dal quarto comma dell’articolo 617-quater.

il seguente contributo con il quale si intende offrire all’utente uno strumento utile all’inquadramento dei reati informatici e commessi a mezzo strumenti informatici previsti dal codice penale e dalla legge sulla protezione del diritto d’autore (Legge 633/1941), con indicazione degli elementi costitutivi dei delitti, della prescrizione, dell’apparato sanzionatorio, degli aspetti procedurali ed infine della rassegna di giurisprudenza di legittimità aggiornata al mese di gennaio 2021, ordinata partendo dalle sentenze internet (massimate) più recenti.

Avvocato penalista stupefacenti estradizione mandato di arresto europeo - studio legale di diritto penale

Report this page